MicoCosmo Festival è il primo grande Festival di Micologia in Italia. Come un universo complesso e in costante mutamento, MicoCosmo vuole dare voce alle diverse anime che compongono il mondo della micologia. Non solo raccolta, identificazione e tossicologia, punti di partenza della conoscenza di questo Regnum, ma anche applicazioni pratiche e suggestioni artistiche.
“We value the fungi not just for what humans can take from them, but for what we can learn from them“
Peter McCoy
L’ispirazione e l’applicazione pratica che possiamo trarre dallo studio di questi organismi può aiutarci nella lettura e nella risoluzione di problematiche proprie del nostro tempo. La capacità di connettersi armonicamente con altre forme di vita, lo scambio di informazioni e nutrienti che corrono attraverso le ife fungine, la capacità di trasformazione della materia e il suo riutilizzo, il potere di risanamento e le proprietà benefiche di questi organismi sono per noi un punto di partenza e di riflessione.
Il Festival ospiterà micologə, docenti, ricercatorə, coltivatorə, ed appassionatə italianə e internazionali che ci aiuteranno a calarci in questo Cosmo multidimensionale ed affascinante. Seminari teorici, tavole rotonde e dibattiti, laboratori pratici e workshop, esposizioni e momenti di convivialità, arte e divertimento caratterizzeranno le giornate del Festival.
L’evento è aperto a tuttə coloro che sono incuriositə ed attiratə da questo incredibile Cosmo, indipendentemente dal proprio background.
“How does a gathering become a “happening”, that is, greater than a sum of its parts? One answer is contamination. We are contaminated by encounters; they change who we are as we make way for others“
Anna Tsing
Lasciamoci quindi contaminare, creiamo momenti di connessione e scambio reciproco in cui la nostra consapevolezza ecologica e micologica, ormai essenziale nel nostro secolo, possa svilupparsi pienamente.
Ci vediamo dal 2 al 6 ottobre a Capo di Ponte (BS)!
Mush love