Coltivatori

Al Festival sarà possibile scoprire il modo della coltivazione dei funghi attraverso dei laboratori tenuti dai produttorə più all’avanguardia in ambito agroecologico.

GEOSMÉ

AZIENDA AGRICOLA GUÀ

AZIENDA AGRICOLA ISIDE

MICOMONDO

GEOSMÉ

Tre biologi appassionati di natura, impegnati nella rivoluzione culturale che riguarda la riscoperta degli habitat boschivi come banca genetica della biodiversità e come unico antidoto contro la desertificazione causata dal disboscamento ed i cambiamenti climatici. Nel loro laboratorio clonano e riproducono specie locali ed esotiche di micelio, ne valutano le applicazioni e la coltivabilità per la valorizzazione degli scarti agricoli e come fonte di cibo a basso impatto, lo fanno promuovendo la cultura dell’autoproduzione, componendo kit di coltivazione e fornendo il supporto necessario alle pratiche di micologia applicata.

Laboratorio

Coltivazione di funghi: Pleurotus ostreatus

AZIENDA AGRICOLA GUÀ

Nel cuore del Garda Trentino, Guà Forest Farm è sinonimo di sostenibilità e innovazione. Fondata nel 2018, la nostra azienda agricola si dedica alla coltivazione biologica, utilizzando tecniche di agroforestazione per rispondere alle sfide ambientali e nutrizionali moderne.

Laboratorio

Coltivazione di funghi Shiitake, Lentinula edodes, su tronchi.

AZIENDA AGRICOLA ISIDE

Iside è agroecologia, tecnologie appropriate e cura della biosfera. Produzione di alimenti densamente nutrienti da agricoltura rigenerativa oltre il bio.

Laboratorio

Micologia per bambini – Pleurotus ostreatus in bottigliette di plastica riciclate

MICOMONDO

Carlo Marin, fondatore del progetto Micomondo, è micologo, permacultore, esperto nella propagazione e coltivazione di funghi edibili e medicinali, nonché divulgatore e formatore in ambito micologico. Ha partecipato alla Green Week con un progetto di produzione di funghi dai fondi di caffé in collaborazione con la CDA di Talmassons, una ditta del settore vending e da allora produce miceli e corpi fruttiferi.

Laboratorio

Coltivazione su letti di orti di Stropharia rugosoannulata.