Coltivatori

Al Festival sarà possibile scoprire il modo della coltivazione dei funghi attraverso dei laboratori tenuti dai produttorə più all’avanguardia in ambito agroecologico.

GEOSMÉ

GROWERS OF MUSHROOM FUNGHI ROMANI

AZIENDA AGRICOLA GUÀ

AZIENDA AGRICOLA ISIDE

MICOMONDO

GEOSMÉ

Tre biologi appassionati di natura, impegnati nella rivoluzione culturale che riguarda la riscoperta degli habitat boschivi come banca genetica della biodiversità e come unico antidoto contro la desertificazione causata dal disboscamento ed i cambiamenti climatici. Nel loro laboratorio clonano e riproducono specie locali ed esotiche di micelio, ne valutano le applicazioni e la coltivabilità per la valorizzazione degli scarti agricoli e come fonte di cibo a basso impatto, lo fanno promuovendo la cultura dell’autoproduzione, componendo kit di coltivazione e fornendo il supporto necessario alle pratiche di micologia applicata.

Laboratorio

Coltivazione di funghi Pleurotus ostreatus e tecniche di pastorizzazione


GROWERS OF MUSHROOM FUNGHI ROMANI

Growers of Mushroom “Funghi Romani” è una giovane micro-azienda agricola hi-tech dedita alla coltivazione di funghi gourmet e medicinali dalle alte qualità e caratteristiche culinarie ed alla divulgazione della micologia applicata attraverso la produzione di articoli per la coltivazione e contenuto educativo.

Tecniche Avanzate di Coltivazione – Dalle Spore ai Funghi

AZIENDA AGRICOLA GUÀ

Chiara Garini

Milanese di nascita e formazione, classe 1990. Si laurea in Scienze Gastronomiche presso l’Università degli Studi di Parma e in Agricoltura Biologica e Agroecologia presso Wageningen UR (Paesi Bassi) e ISARA-Lyon (Francia). Nel 2017 fonda insieme a Stefano Benetti Guà Farm, un’ azienda agricola biologica nel cuore del Garda Trentino con l’obiettivo di usare pratiche agroforestali per produrre alimenti sani ed ecologici. L’attività principale di Guà Farm è la coltivazione di funghi shiitake su tronchi all’aperto nei boschi in Valle di Cavedine.

Laboratorio

Coltivazione di funghi Shiitake, Lentinula edodes, su tronchi.

In Giappone, Cina, Corea la coltivazione dei funghi shiitake su tronchi è una coltura tradizionale utilizzata da secoli. Dagli anni ’80 del 1900 questa attività si è sviluppata anche negli Stati Uniti. Durante il laboratorio Chiara Garini, fondatrice della Guà Farm in Trentino, dove dal 2017 i funghi shiitake vengono coltivati a livello commerciale con metodo agroforestale,  spiegherà come avviene questa coltivazione con un focus pratico sulla fase di inoculo dei tronchi.

AZIENDA AGRICOLA ISIDE

Iside è agroecologia, tecnologie appropriate e cura della biosfera. Produzione di alimenti densamente nutrienti da agricoltura rigenerativa oltre il bio.

Laboratorio

Laboratorio di coltivazione funghi con bambini



MICOMONDO

Carlo Marin

Carlo Marin, fondatore del progetto Micomondo, è micologo, permacultore, esperto nella propagazione e coltivazione di funghi edibili e medicinali, nonché divulgatore e formatore in ambito micologico. Ha partecipato alla Green Week con un progetto di produzione di funghi dai fondi di caffé in collaborazione con la CDA di Talmassons, una ditta del settore vending e da allora produce miceli e corpi fruttiferi.

Laboratorio

Coltivazione su letti di orti di Stropharia rugosoannulata.