Associazioni

AMB

L’Associazione Micologica Bresadola fu costituita a Trento nel 1957, con denominazione ispirata all’Abate Mons. Giacomo Bresadola, uno dei massimi micologi di tutti i tempi. Scopo dell’associazione è riunire e mettere in comunicazione le persone interessate alla micologia e allo studio per la conservazione del patrimonio botanico e ambientale. Proprio con questo obiettivo l’associazione porta avanti diverse attività in vari campi: editoriale, scientifico, legislativo e promuove diverse attività locali grazie ai vari gruppi. 

Circolo Micologico Carini di Brescia

A MicoCosmo Festival, al Circolo Micologico Carini di Brescia sono affidati la cura dell’aspetto tassonomico-scientifico, l’allestimento della Mostra micologica permanente e la guida delle escursioni micologiche.

Il Circolo Micologico “Giovanni Carini”, nato nel lontano 1964, ha sede in Brescia, svolge la sua attività per tutto il corso dell’anno e conta quasi 400 soci dislocati nel territorio provinciale, nella sede staccata di Lovere (BG), nel territorio italiano ed europeo.
Il Circolo attraverso le sue attività realizza le proprie finalità statutarie che sono: diffondere la conoscenza della micologia; approfondire lo spirito di ricerca scientifica; favorire l’instaurarsi di una coscienza ecologica improntata a un consapevole rispetto della natura in tutte le sue manifestazioni; prevenire, attraverso l’informazione e la consulenza, incidenti causati dal consumo di specie tossiche.

Fra le numerose attività svolte dal Circolo ricordiamo: Mostre micologiche al contempo spettacolari rigorosamente scientifiche (le nostre esposizioni sono curate sotto il profilo sistematico, nomenclaturale e speciografico. Corsi di formazione micologica a vari livelli, curati da nostri docenti con materiale didattico originale (ricordiamo il testo “Introduzione allo studio dei funghi”, corposo volumetto utilizzato in tutta Italia da numerosi gruppi micologici). Divulgazione nelle scuole e presso associazioni culturali e ricreative del corretto approccio alla micologia. Pubblicazione di un periodico semestrale, Bollettino del Circolo Micologico G. Carini, apprezzata e diffusa rivista di alto contenuto scientifico.

Il Circolo Micologico Carini aderisce: al coordinamento delle associazioni che fanno capo al Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia; alla consulta per l’ambiente del Comune di Brescia; alla Federazione Micologica Lombarda; all’Associazione Micologica Bresadola (A.M.B.), che annovera oltre 10.000 iscritti sul territorio nazionale.

Tutte le attività sono svolte in modo assolutamente gratuito e sono fondate su libero volontariato.

Micomondo

Micomondo è un progetto che si impegna nella diffusione della cultura micologica, con l’obiettivo di rendere la micologia una scienza accessibile a tutti, in modo da migliorare la qualità della vita e la salvaguardia dell’ambiente. Micomondo si occupa di coltivazione di funghi e propagazione di micelio, organizza numerosi corsi di formazione teorici e pratici e vanta diverse collaborazioni con le scuole superiori. Tramite questo progetto Micomondo tenta di sviluppare una rete di persone che condividano gli stessi valori e che condividano i propri percorsi per una conoscenza diffusa e a beneficio di tutti.

Mycosium

Mycosium è un progetto di divulgazione scientifica nato nel 2023 su iniziativa di un gruppo di studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Bologna. Il progetto cerca di promuovere l’interesse e lo studio dei funghi, a cui si dedica poca attenzione, in particolare all’interno della ricerca accademica, tramite l’organizzazione di eventi che vedono la partecipazione di ricercatrici e ricercatori che lavorano nell’ambito di diverse discipline del campo micologico, favorendone la comunicazione e l’incontro. Nel tentativo di abbattere il forte clima di sfiducia intorno alla scienza che si sta diffondendo negli ultimi anni, il progetto propone momenti di comunicazione scientifica esplorando nuove modalità e spazi divulgativi.

UMI

L’Unione Micologica Italiana APS nasce nel 1969, fondata dal Prof. Gilberto Govi e dal Prof. Gabriele Goidànich con lo scopo di promuovere e stimolare studi e ricerche in campo micologico e di sviluppare l’interesse e le conoscenze sui funghi fra gli amatori. Con l’intento di stabilire contatti e vie di comunicazione tra micologi amatori e i centri di studio, annualmente vengono organizzati convegni, seminari e workshop, appuntamenti che rappresentano importantissimi momenti che favoriscono lo scambio di esperienze pratiche e conoscenze scientifiche.