Sono aperte le iscrizioni alle passeggiate micologiche per l’edizione di MicoCosmo Festival 2025: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 sarà possibile partecipare ad una passeggiata micologica in compagnia di alcune e di alcuni tra le migliori e i migliori micologi d’Italia!
Le destinazioni delle passeggiate, numerose nell’area in cui si trova il Festival, verranno decise nei giorni precedenti in base ai sopralluoghi che le micologhe e i micologi effettueranno per capire dove c’è più abbondanza di funghi e saranno finalizzate a conoscere i diversi ambienti della Val Camonica.
L’appuntamento per la partenza è tutti i giorni in Info Point alle ore 8.00, dove verranno organizzate le macchine condivise per recarsi sui luoghi di ricerca. Alle 8.30 si partirà dall’area festival e alle 9.00 si inizierà a camminare sul sentiero. Per chi volesse raggiungerci direttamente all’attacco del sentiero è sufficiente segnalarlo nel form al momento dell’iscrizione.
Il costo è di 5 euro a persona, permesso ed assicurazione inclusi. Ogni gruppo è di massimo 10 persone, affrettati a prenotare il tuo posto cliccando qui sotto!
Si raccomanda di utilizzare scarpe ed indumenti comodi!
Se sei ancora indeciso su quando potrai partecipare, sarà sempre possibile iscriversi durante il Festival entro le 18 del giorno prima fino ad esaurimento posti. Mush love!
Attenzione: Le passeggiate micologiche sono finalizzate allo studio e al riconoscimento dei funghi, non alla raccolta a scopo alimentare.
Il permesso grazie al quale verranno raccolti i funghi sarà di natura scientifica e didattica, pertanto chi volesse raccogliere funghi a titolo personale dovrà provvedere autonomamente al pagamento del permesso adeguato.
Per maggiori informazioni potete consultare il Regolamento della Comunità Montana Valcamonica





Extra passeggiata per tartufi
Domenica mattina è prevista una passeggiata speciale TARTUFI con Matteo-Akela Tartufi… non mancate!

Matteo vive in una cascina nel bosco dove coltiva la terra nell’ottica di autoprodursi il cibo. Parallelamente, con l’aiuto delle sue cagnoline, si dedica alla ricerca dei tartufi vivendo emozionanti avventure in tutta Italia. Potete avere un assaggio di quello che ci aspetta durante la passeggiata sul suo coinvolgente canale YouTube!
