Artiste e artisti

ILARIA SAURGNANI E GIULIA COMAI – FOREST BATHING

Ilaria Saurgnani

Ilaria è guida di Benessere Forestale e Insegnante di Yoga Anukalana e Meditazione. È innamorata della Montagna e delle sue Foreste sin da bambina. Ha vissuto parte della sua infanzia e adolescenza in Trentino e l’estate scorsa si è trasferita lì, in un Rifugio, tra boschi, prati e torrenti. Durante quella esperienza, di vita e di lavoro, ha partecipato, non per caso, ad una sessione di Immersione di Foresta e la sua vita si è…illuminata. Oggi spera di trasmettere quello stesso Sentire alle persone che accompagna in Foresta: un misto di Amore e Mistero, Rispetto e Stupore, Leggerezza e Sacralità Consapevoli.

Giulia Comai

Giulia è una guida di Benessere Forestale certificata che vive in Trentino. Ama il suo territorio e da sempre lo esplora in autonomia. Da bambina per sapere se era nei paraggi l’indizio era trovare una mountain bike fucsia abbandonata in qualche prato.
Spinta da una formazione scientifica, si pone con costanza domande sul mondo che ci circonda, e quando trova le risposte le condivido con entusiasmo. Osserva con discrezione, raccoglie con rispetto, racconta con stupore.

LOU TAPAGE

Il rumore della festa danzante: questa è la traduzione dalla lingua occitana di Lou Tapage.

Arrivano dalle Alpi piemontesi, sulla frontiera tra i porti liguri e le lande provenzali, con un Folk-Rock sempre pronto ad esplodere, nato dalla musica popolare e dai balli occitani.

Una ciurma di valle, con un’imponente sezione ritmica, capitanata dal violino di Chiara Cesano e dalle cornamuse di Marco Barbero, che accompagna il pubblico in un viaggio dall’Italia di De Andrè fino alle melodie delle scogliere irlandesi.

In un serissimo divertissement mescolano la tradizione popolare con il cantautorato italo-francese, sperimentando l’utilizzo di lingue diverse come italiano, francese, occitano e catalano. Da oltre 20 anni sono presenti nei maggiori festival italiani, francesi e svizzeri,

è uscito nel 2023 il settimo lavoro discografico “Novecento” per LT Records.

Line Up:

Sergio Pozzi: Voce, Chitarra Acustica

Chiara Cesano: Violino, Organetto, Sintetizzatore

Marco Barbero: Flauto, Bozouki, Cornamusa

Dario Littera: Chitarra Elettrica

Nicolò Cavallo: Basso

Daniele Caraglio: Batteria

SILK PILL

I Silk Pill nascono nell’ambiente balfolk: conosciutisi ballando, Giovanni Venturini al piano elettrico e Alessandro Baroni alla chitarra e voce ricreano con una formazione originale il ricco repertorio del balfolk. Dal loro inizio si sono dedicati alla composizione di brani inediti.

DIEGO ROVERONI

È un regista teatrale, artista visivo digitale e ricercatore scientifico indipendente di nazionalità’ italiana e svizzera. È fondatore del collettivo inclusivo d’arte svizzero Atelier Rohling e direttore e fondatore dell’Associazione Capsa, un consorzio internazionale di ricercatori ed artisti che provano a creare possibili soluzioni ai Sustainable Goals dell’Onu attraverso l’uso delle discipline artistiche, scientifiche e dello studio della natura.

Insieme all’impresa sociale Acta Sensi Contemporanei è promotore del progetto Bioartlab.

Bioartlab e’ un progetto aperto di ricerca sul cambiamento climatico e un luogo di scambio e creazione partecipata di esperimenti di biofabbricazione e bioremediazione con micelio in Valdilana (BI).

TAPE MIRAGE

Tape Mirage è un’esperienza immersiva audiovisuale.


Documentari vintage sono stati saccheggiati e rielaborati, restaurati e nuovamente distorti, generando un’inedita estetica visiva dal gusto psichedelico.

Ambient ipnotica e downtempo guidano il viaggio visuale.

L’immersione in questo flusso multimediale genera un’esperienza estetica e cognitiva molto intensa, caratterizzata da una tensione interiore tra passato e presente.

Tape Mirage è una creazione di Alessio Abeli.

ROBERTA TRENTIN

Roberta Trentin, originaria di Albenga (SV), è un’artista multidisciplinare che lavora “in collaborazione” con materiali e risultati inaspettati. Il suo lavoro esplora storie che incoraggiano ad osservare il mondo dei funghi, dei microrganismi e delle piante con occhio critico ed estetico. Un background in scienze agrarie e una dedizione per la eco-art, fa si che i suoi lavori si traducono in un intreccio di osservazioni macro/micro e di relazioni intraspecifiche. Roberta ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Firenze, prima di trasferirsi a New York dove ha studiato fotografia presso l’International Center of Photography. Roberta ha conseguito una MFA in Arte Interdisciplinare nel programma chiamato NOMAD presso l’Università di Hartford (CT).

I suoi lavori sono stati presentati nella mostra collettiva Abundance Of Life, al Museo Nazionale della Scienza a Seoul, Corea del Sud; nella mostra collettiva presso Rosekill Farm, Rosendale NY e alla conferneza Bioneers all’Univeristà di Berkeley, California. Ha partecipato a numerose mostre di gruppo e i suoi lavori sono stati inclusi in diverse pubblicazioni. 

Laboratorio di produzione di carta coi funghi

Nel mondo dell’arte i funghi non solo sono utilizzati come muse e metafore ma anche come veri e propri mezzi artistici. All’inizio degli anni settanta, Miriam Rice, un’artista Californiana che lavorava con tessuti e fibre naturali, iniziò a sperimentare la produzione di colori e tinture naturali dai funghi e in seguito sviluppò pigmenti per acquerelli, pastelli e carta, tutti realizzati con funghi.

I funghi sono un’ottima alternativa per la produzione della carta, particolarmente quelli nel genere Polyporus anche se, con l’utilizzo di binders, qualsiasi tipo di fungo puo’ essere impiegato nella fabbricazione. Il workshop inizierà con un’introduzione agli esperimenti di Miriam Rice, nello specifico sulla produzione della carta a base di chitina e come differisce dalla carta a base di cellulosa. I partecipanti impareranno diverse tecniche di assemblaggio e di fabbricazione della carta ed il workshop si concluderà con la realizzazione di fogli formato cartolina.